1° edizione

 CORSO di Alta Specializzazione in Retail Management delle Agenzie Assicurative

 

 Obiettivi e finalità

Il Corso, curato in collaborazione con l’Università degli Studi dii Firenze, Dipartimento di Scienze Aziendali, si pone l’obiettivo di formare figure professionali con le idonee competenze per governare il cambiamento e dirigere in maniera efficace ed efficiente l’Impresa Agenzia Assicurativa, con particolare riguardo all’Aspetto Manageriale, alla Gestione delle Risorse Umane, al Marketing Operativo e alla Vendita.

Le imprese di assicurazione vivono oggi la continuità, la velocità e l’effetto “globalizzante” del cambiamento come un dato imprescindibile del loro stesso modo di essere. La struttura, lo stile, l’organizzazione interna, le figure del mondo assicurativo si sono negli ultimi anni modificate. Le sole competenze e professionalità di chi oggi abita e guida queste realtà e le stesse Agenzie Assicurative non permettono più di orientare il cambiamento e di governarlo.

L’attività didattica è quindi finalizzata ad integrare la formazione specialistica di “formande” figure professionali che siano in grado di inquadrare e affrontare i principali problemi tipici della gestione aziendale di una Agenzia Assicurativa, con responsabilità manageriali tipiche dei line e middle manager.

Il Retail Management rappresenta un punto d’incontro tra il mondo assicurativo/finanziario e il mondo dei neolaureati in discipline economiche, umanistiche, giuridiche, statistiche e bancarie, che ambiscono a proporsi, o designate, come middle management all’interno delle realtà assicurative.

 A chi si rivolge

Il Corso di Alta Specializzazione si rivolge, preferibilmente, a laureati e diplomati universitari in Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze della Formazione (il titolo si riferisce a tutte le tipologie di lauree, di primo livello, specialistiche e di vecchio ordinamento). Saranno prese in considerazione altre lauree, o candidature, accompagnate da un curriculum vitae coerente con le finalità del Corso di Alta Specializzazione. Il Corso è aperto ad un numero massimo di 30 partecipanti.

 Valore

Acquisire un “Sistema Cognitivo Aperto” orientato all’Etica della Responsabilità Individuale e al Risultato di Business, con Manager di Alta Esperienza, Professori Universitari, Stage Full Immersion. Questo Valore ha una quota di partecipazione di € 3.500,00.

 Profilo Atteso al termine del Corso

Al termine dello Sviluppo Formativo i partecipanti avranno acquisito le competenze di base che gli consentiranno di integrarsi facilmente nelle Agenzie Assicurative e, altresì, di essere operativi in ruoli che richiedono l’assunzione di responsabilità gestionali e operative, e una visione globale e integrata dell’Agenzia Assicurativa stessa. In particolare il Retail Manager avrà: 

 

-      Efficace conoscenza normativa di Ruolo (Intermediario Finanziario) e Tecnica dei Prodotti Retail.

-      Efficace ed efficiente Capacità Organizzativa di Se Stesso e dei Collaboratori.

-      Efficace ed efficiente Capacità di Marketing Operativo e Vendita.

 Ammissione e quota di iscrizione

È prevista una selezione d’ingresso da parte di INAcademy – Scuola di Formazione INA Assitalia. La Commissione di selezione, costituita appositamente da INAcademy, sulla base delle valutazioni stilerà la graduatoria dei candidati. L’ammissione al Corso è soggetta ad insindacabile giudizio della Commissione di selezione. Le domande di ammissione alla selezione dello Corso di Alta Specializzazione e le pre-iscrizioni devono pervenire, entro e non oltre il 28 Aprile 2006, alla Commissione di Selezione, Agenzia Generale INA Assitalia di Firenze, Piazza Stazione n. 3, 50123 Firenze – tel. 055 21.05.19 fax. 055 29.41.10. La domanda di ammissione è disponibile sui siti web dell' Agenzia Generale INA Assitalia di Firenze, di Director Srl. e dell'Università degli Studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Aziendali.

Il numero minimo di partecipanti previsto per l’attivazione del Corso  è di 6 partecipanti. Le quote di iscrizione non sono in alcun modo rimborsabili tranne i casi in cui sia impedita l’attivazione del Corso o i frequentandi scendano al di sotto del limite di 6. In quest’ultimo caso la quota di iscrizione sarà rimborsata in proporzione alle ore di docenza ancora da erogare.

 Durata

Lo sviluppo formativo di almeno 400 ore con Attività On The Job (Stage), richiede una partecipazione obbligatoria; si svolgerà per un periodo di otto mesi (maggio-dicembre) e si concluderà nel 2006. In particolare sono previste almeno 250 ore di didattica articolate in learning multimediale, discussioni in plenaria, lezioni frontali, case study, role playing, esercitazioni e testimonianze. È previsto uno stage full immersion di almeno 150 ore. Lo stage si svolgerà anche in aziende che non sono direttamente coinvolte nella costituzione, progettazione e organizzazione del Corso.

L’inizio del Corso è previsto per il 19 Maggio 2006.

Al termine del Corso ad ogni allievo verrà rilasciato relativo attestato di partecipazione al Corso di Alta Specializzazione in Retail Management delle Agenzie Assicurative.

 Stage e Borse di Studio

È prevista l’assegnazione di n. 12 borse di studio (€ 3.500,00 l’una) erogate dall’Agenzia Generale INA Assitalia di Firenze e di n. 1 borsa di studio (€ 3.500,00) erogata da DIRECTOR Management Consulting.

L’assegnazione delle borse di studio è soggetta ad insindacabile giudizio delle aziende eroganti.

 Attività Didattiche

Le modalità di erogazione delle attività didattiche si svilupperanno secondo moduli formativi di 4 ore, in particolare:

 

moduli antimeridiani: ore 9.00-13.00

moduli pomeridiani: ore 14.00-18.00

 L’attività didattica d’aula si inserisce in un percorso formativo organizzato in 2 Macromoduli, il primo ha come obiettivo le Competenze Generalistiche, il secondo le Competenze Specialistiche.

L’erogazione didattica avrà luogo una volta la settimana, tendenzialmente tra il giovedì e il sabato.

 

 Modulo Competenze Generalistiche

 

Il modulo si sviluppa nei seguenti sottomoduli

 A. Management

Obiettivo:

Il modulo sviluppa la conoscenza e la consapevolezza di Ruolo del Manager. Analizza i principali fondamenti del Management.

Programma:

 

·         La Direzione e gli Elementi di Base del Management.

·         I Principi Generali di Management praticati nelle Aziende Eccellenti.

·         Il Management Globale.

·         La Formula Imprenditoriale : Prodotto/ Mercato/Struttura.

·         La Pratica di Management: Attività e Risultati del Dirigente Efficace.

·         La Pratica di Management: le Operazioni Fondamentali del Manager.

·         La Natura del Lavoro Manageriale.

·         La Sfera Interpersonale, Informativa e Decisionale del Manager.

Durata: 16 ore

 B. Self & Time Management

Obiettivo:

Il modulo sviluppa la Conoscenza di Se Stessi e la capacità dell’Efficacia e Efficienza Operativa Personale e Interpersonale, quindi la Capacità di Organizzare Se Stesso e gli Altri.

Programma:

 

·         Conoscere Se Stesso: focalizzare i Valori e i propri Ego Driver.

·         Efficacia Operativa Personale.

·         I Comportamenti dell’Efficacia Operativa.

·         La Proattività: conditio sine qua non del Manager.

·         Efficacia ed Efficienza Manageriale.

·         Il Tempo e le Attività Manageriali: fil rouge da Aristotele, Seneca, a Heidegger e Drucker.

·         Gestione delle Priorità e Posteriorità: Time Management e Time Leadership

·         Il Tempo Relazionale: Gestire la Cultura della non Gestione del Tempo

·         La Delega: Moltiplicare il proprio Talento e i Risultati.

·         Intelligenza Emotiva: le Competenze Personali e Interpersonali per Eccellere nel Business.

·         Etica della Responsabilità Individuale.

Durata: 16 ore

 C. Comunicazione Manageriale

Obiettivo:

Il modulo sviluppa le principali conoscenze sulla Comunicazione Umana, sul Cambiamento, sulla Comunicazione Manageriale e sulla Comunicazione Organizzativa. Sviluppa la Capacità di Ascolto e di Leadership Comunicazionale.

 Programma:

 

·         Lo Sviluppo della Capacità di Pensiero: “Prima Pensare poi Parlare”.

·         Lo Sviluppo della Capacità di Ascolto: “Prima Ascoltare poi Parlare”.

·         La Comunicazione Pragmatica: “Prima la Relazione poi il Contenuto”.

·         Il Cambiamento e la Comunicazione: conoscere le Logiche del Cambiamento, poi Agire.

·         Problem Solving & Decision Making: Come prendere e Come Comunicare le Decisioni Efficaci.

·         La Comunicazione Manageriale: i Comportamenti Manageriali.

·         La Comunicazione Persuasiva: Neuro Linguistic Programming (PNL).

·         La Comunicazione Organizzativa Interna ed Esterna.

Durata: 16 ore

 D. Qualità del Servizio

Obiettivo:

Il modulo focalizza le microconoscenze e le Capacità da sviluppare per Gestire e far Percepire un Eccellente Livello di Servizio.

 

·         Il Management di Qualità.

·         Il Processo di Qualità: i circoli virtuosi da Deming, Juran, a Normann.

·         L’Erogazione e la Qualità del Servizio.

·         La Qualità Progettata, Erogata e Percepita dal Cliente Interno al Cliente Esterno.

·         I GAP di Qualità del Livello di Servizio: Conoscerli, Anticiparli, Gestirli.

·         Il Circolo Virtuoso della Qualità nelle Aziende Eccellenti.

Durata: 16 ore

 E. Organizzazione & Gestione Risorse Umane

Obiettivo:

Il modulo sviluppa i principali Fondamenti dell’Organizzazione Aziendale e della Gestione delle Risorse Umane. Sviluppa le Conoscenze e le Capacità di Analisi della Struttura Organizzativa.

Programma:

 

·         Elementi Fondanti dell’Organizzazione d’Impresa e di Gestione del Personale.

·         Il Pensiero Organizzativo.

·         La Microprogettazione.

·         La Macroprogettazione e le Configurazioni Organizzative.

·         Il Sistema Decisionale.

·         La Gestione delle Risorse Umane e i Modelli di Competenze.

·         Fattori Critici di Successo nel Governo delle Risorse Umane.

Durata: 16 ore

 F. Marketing di Agenzia

Obiettivo:

Il modulo sviluppa la Conoscenza e la Strategicità del Marketing nelle Agenzie Assicurative.

Programma:

 

·         Fondamenti di Marketing Strategico e Operativo.

·         Il Marketing dei Servizi.

·         La Business Idea nei Servizi.

·         Il Marketing Relazionale.

·         Il Ciclo di Vita nella Relazione.

·         L’importanza nel Marketin Mix della 6ª P: Personal Selling.

·         La Gestione del Portafoglio Clienti.

Durata: 12 ore

 G. Leadership & Team Building

Obiettivo:

Il modulo sviluppa la Conoscenza e l’Approfondimento dei temi relativi alla Leadership, focalizza lo Sviluppo delle Conoscenze delle Dinamiche di Gruppo e le capacità di Gestione dei Gruppi di Lavoro.

Programma:

 

·         Individuare il proprio Stile di Leadership.

·         Fondamenti di Leadership & Leadership Situazionale.

·         L’Individuo, il Gruppo e il Gruppo di Lavoro.

·         Le Caratteristiche di un Gruppo di Successo.

·         L’esercizio della Leadership nel Gruppo.

·         Sviluppare Gruppi di Lavoro di Successo.

·         Sviluppare la Motivazione e l’Empowerment.

Durata: 16 ore

 Modulo Competenze Specialistiche

 

Il modulo si sviluppa nei seguenti sottomoduli

 

 A. Diritto delle Assicurazioni

Obiettivo:

Il modulo sviluppa la Conoscenza della Disciplina Giuridica in tema di Assicurazioni e del nuovo Codice delle Assicurazioni.

Programma:

  

·         Fondamenti della Normativa delle Imprese di Assicurazione e regole che presiedono l’Esercizio dell’Attività.

·         Principi Generali del Contratto di Assicurazione sulla base delle Fonti Legali e Sublegali del Diritto.

·         Il nuovo Codice delle Assicurazioni: Fondamenti Normativi Rilevanti.

Durata: 16 ore

 B. Imprese Assicurative i Fondamenti Economico-Aziendali

Obiettivo:

Il modulo ha l’obiettivo di fornire le Conoscenze sui Fondamenti Economico-Aziendali delle imprese di assicurazione.

Programma

 

·         L’economia delle Imprese di Assicurazione: l’inversione del Ciclo Economico Finanziario.

·         Le Aree di Gestione: Tecnico-Assicurativa, Finanziario-Patrimoniale, Riassicurativa.

·         Il Gruppo Aziendale Assicurativo.

·         Il Bilancio delle Imprese di Assicurazione: struttura di Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa.

Durata: 8 ore

 C. Economia e Gestione delle Imprese Assicurative

Obiettivo:

Il modulo sviluppa le Conoscenze e le Capacità di Analisi delle Strategie d’Impresa, attraverso l’Analisi dei Processi Aziendali, del Sistema di Creazione del Valore e delle Strategie Concorrenziali delle Imprese Assicurative.

Programma

 

·         Un Modello Interpretativo del Sistema Impresa.

·         La Natura dei Bisogni delle Imprese di Assicurazione.

·         I Processi Assicurativi nel Ramo Vita e nei Rami Elementari.

·         Le Combinazioni Produttive nelle Imprese di Assicurazione.

·         Un sistema per l’Analisi della Concorrenza.

·         Le Strategie Concorrenziali di base.

Durata: 16 ore

 D. Normativa dell' Intermediario Finanziario

Obiettivo:

Il modulo sviluppa il Quadro Normativo  di riferimento del Ruolo degli  Intermediari Finanziari, il sistema di vigilanza e le sanzioni connesse.

Programma

 

·         Soggetti Abilitati all’intermediazione finanziaria.

·         Prestazione dei Servizi di investimento e l’Offerta Fuori Sede.

·         Vigilanza sui soggetti abilitati.

·         Il Sistema Sanzionatorio e le Responsabilità degli intermediari.

Durata: 8 ore

 E. Diritto della Previdenza (Pubblica e Privata)

Obiettivo:

Il modulo focalizza la Conoscenza della Disciplina Giuridica del Sistema Pensionistico sia pubblico che privato, visiona un quadro completo del Sistema di Previdenza Complementare sia collettiva che individuale, incluse le principali novità introdotte dalla Riforma Maroni.

Programma:

 

·         Struttura del Sistema Pensionistico: uno sguardo di sintesi, con particolare riguardo al I pilastro.

·         Sistema Pensionistico Complementare di tipo Collettivo (II pilastro: i Fondi Pensione).

·         Fondi Pensione Chiusi e Aperti: Profili Comparativi.

·         Sistema Pensionistico Complementare di tipo Individuale (III pilastro): il FIP, limiti ed opportunità.

·         Esame della Normativa Fiscale (primaria e secondaria) della Previdenza Complementare: la fase Contributiva, di Accumulazione, di Erogazione e le Anticipazioni, Riscatti e Trasferimenti.

·         Le Principali novità in materia di Previdenza Complementare introdotte dalla Riforma Maroni, limiti ed opportunità del TFR.

·         Presentazione di alcuni casi concreti in termini comparativi: Suggerimenti Operativi.

Durata: 12 ore

 F. Business e Financial Planning di una Agenzia Assicurativa

Obiettivo:

Il modulo sviluppa i temi della Pianificazione Aziendale e Finanziaria, delle Leve del Valore per le Compagnie e le Agenzie Assicurative.

Programma:

 

·         Business Planning per Compagnia e Agenzia: Gestione Tecnica e Finanziaria, vincoli normativi.

·         Lo studio dei Prodotti e del Sistema di Produzione.

·         Le Modalità di Distribuzione ed il Parco Agenti.

·         Conflitti di interesse e Rapporto Casa Madre-Agenzia-Agenti.

·         Financial Planning per Compagnia e Agenzia: Ciclo Economico-Finanziario, Conto Economico e Strategia del Valore.

·         L’Analisi del Capitale Investito, il rendimento del Capitale e determinazione del Valore creato.

·         Le Leve del Valore per Compagnia e Agenzia: Gestione degli Assets, Gestione Finanziaria.

·         Il Budget dell’Agenzia.

Durata: 12 ore

 G. Fiscalità dei Prodotti Previdenziali e Finanziari

Obiettivo:

Il modulo analizza il Trattamento Fiscale dei diversi Prodotti Previdenziali ed Assicurativi alla luce del D.Lgs. 47 del 18.2.2000 e la Fiscalità dei Prodotti Finanziari nel regime dichiarativo, amministrato e gestito. Il modulo sviluppa le conoscenze correlate ai benefici per il Cliente.

Programma:

 

·         Fondi Pensione Negoziali, Fondi Aperti e FIP: tassazione della contribuzione, tassazione nella fase di accumulo, tassazione delle prestazioni individuali.

·         Analisi e Pratica sul trattamento fiscale applicato a fattispecie concrete contemplate dalla normativa previdenziale.

·         Trattamento Fiscale dei Contratti Assicurativi tradizionali e non tradizionali sulla Vita con prestazione rendita.

·         Redditi di Capitale e Redditi Diversi nei prodotti finanziari.

·         Il Regime della Dichiarazione e dell’Amministrazione nella tassazione dei redditi e l’Analisi di Convenienza Fiscale.

Durata: 16 ore

 H. La Vendita Attiva; dalla Pianificazione Assicurativa, Previdenziale e Finanziaria alle Tecniche avanzate di Direct Marketing Territoriale

Obiettivo:

Il modulo sviluppa le fasi dell’Approccio Consulenziale al Cliente, nell’ambito dell’Offerta Globale Previdenziale, Finanziaria ed Assicurativa con l’analisi delle più moderne tecniche di Personal Selling e Direct Marketing.

Programma:

 

 

·         Dalla Vendita del Prodotto alla Vendita del Servizio.

·         Analisi e Azione nella Personal Selling: Valorizzare il Cliente, Capire il Problema, i Bisogni e le Aspettative, Gestire le Obiezioni, collegare i Bisogni ai Vantaggi, “far firmare lungo la linea tratteggiata”.

·         L’Analisi dei Fabbisogni Previdenziali, Finanziari, Assicurativi e la Segmentazione della Domanda.

·         Valutazione del Grado di Propensione al Rischio  e dell’Orizzonte Temporale dell’investitore.

·         Analisi di scenario e Asset Allocation Strategica.

·         Manutenzione ed Assistenza al Cliente.

·         Il Direct Marketing applicato alle logiche locali.

·         Data Base Marketing di Agenzia.

·         Mailing e Telemarketing Tecniche e Sinergie per i risultati di Business.

Durata: 24 ore

 I. Le Competenze del Responsabile di Agenzia Assicurativa

Obiettivo:

Il modulo si basa sui principali elementi di gestione del personale, con particolare riferimento al modello delle competenze. Ha come obiettivo l’analisi e lo studio delle competenze del responsabile di agenzia assicurativa.

Programma

 

·         La gestione strategica del personale

·         Il concetto di competenza nella gestione delle risorse umane

·         I modelli di competenza come strumento di gestione del personale

·         Il ruolo del manager di linea nella generazione di valore

·         Le competenze del Responsabile di Agenzia

·         Il caso dell’Assicurazione Alfa

Durata: 8 ore

 L. La Gestione del Team di Vendita dei Collaboratori, le Leve del Marketing Mix Agenziale Interno

Obiettivo:

Il modulo sviluppa le Modalità Operative di Gestione di un Team di Collaboratori, modalità finalizzate al raggiungimento di Obiettivi Commerciali, con particolare attenzione alla Crescita Professionale delle Risorse ed alla Qualità del Servizio Percepito.

Programma:

 

·         La Conduzione di una Riunione in relazione all’Obiettivo perseguito. Preparazione e Valutazione successiva.

·         Il Colloquio Individuale e la rilevazione dei Bisogni delle Risorse coordinate.

·         Lavorare in Gruppo nell’Agenzia Assicurativa : Definizione degli Obiettivi.

·         L’Esercizio della Delega: moltiplicare i Risultati del Gruppo dell’Agenzia.

·         Verifica e Valutazione dei Risultati.

·         La Motivazione: Gestione dei Successi e degli Insuccessi.

Durata: 16 ore

 M. La Bancassicurazione

Obiettivo:

Il modulo sviluppa un quadro esaustivo del modello della Bancassicurazione; approfondisce i temi di sinergie tra Banche e Assicurazioni rispettando il proprio “Core Business”. Focalizza le principali Conoscenze e Caratteristiche dei Prodotti Assicurativi distribuiti dalle Banche.

Programma:

 

·         Evoluzione del Settore Assicurativo. La nuova Struttura del Mercato.

·         Nuove Strategie delle Imprese Assicurative. La nascita della Bancassicurazione.

·         Profili di Integrazione tra attività Bancarie ed attività Assicurative.

·         Tendenze Evolutive della Bancassicurazione.

·         Bancassicurazione: come diversificare l’offerta dei prodotti alle famiglie.

·         I Prodotti di Bancassicurazione: ad elevato contenuto finanziario, a prevalente contenuto previdenziale, di puro rischio.

·         L’agenzia Assicurativa e il “fenomeno” Bancassicurazione: incrementare il Cross Selling, canalizzare i Flussi di Cassa del Cliente.

Durata: 8 ore

 Faculty e Corpo Docente

La Faculty e il Corpo Docente del Corso di Alta Specializzazione Retail Management delle Agenzie Assicurative è composto da Professori Universitari della Facoltà di Economia, oltre che da qualificati Manager di provenienza Consulenziale, Assicurativa e Finanziaria.

 

          
  • Prof. Gaetano Aiello (Professore Ordinario di Marketing Imprese di Servizi- Università degli Studi di Firenze)

  •       
  • Prof. Luca Bagnoli (Professore Straordinario di Economia Aziendale - Università degli Studi di Firenze)

  • Dr. Claudio Becagli (Ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese – Università degli Studi di Firenze)

  • Prof. Vincenzo Cavaliere (Professore Associato di Organizzazione Aziendale – Università degli Studi di Firenze)

  • Dr. Pasquale Colucci (Senior Consultant - DIRECTOR Management Consulting)

  • Prof. Roberto D’Anna (Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale - Università degli Studi di Firenze)

  • Dr. Raffaele Donvito  (Professore a contratto di Laboratorio Marketing e Canali Distributivi - Università degli Studi di Firenze)

  • Dr. Francesco La Gala (Senior Consultant - DIRECTOR Management Consulting)

  • Prof. Lorenzo Gai (Professore Straordinario di Economia degli Intermediari Finanziari - Università degli Studi di Firenze)

  • Dr. Gianni Gentili (Amministratore Delegato - DIRECTOR Management Consulting)

  • Dr. Andrea Morganti (Acting Senior Consultant - DIRECTOR Management Consulting)

  • Prof. Andrea Paci (Professore Straordinario di Economia e Gestione delle Imprese - Università degli Studi di Firenze)

  • Prof. Oliviero Roggi (Professore Associato di Finanza Aziendale - Università degli Studi di Firenze)

  • Dr. Roberto Romano (Senior Consultant - DIRECTOR Management Consulting)

  • Dr.ssa Anna Romiti (Professore a contratto di Economia e Gestione delle Imprese - Università degli Studi di Firenze)

Sono previste Testimonianze Qualificate.

 Materiale Didattico

Il materiale didattico è compreso nella quota di partecipazione. Tale materiale, messo a disposizione dal Comitato direttivo del Corso, comprenderà i contenuti dei moduli formativi, schemi, bibliografia di riferimento.

 Modalità di Pagamento

La quota di partecipazione pari a € 3.500,00 dovrà essere versata, dopo il superamento della selezione e l’ammissione al corso, entro il 8 Maggio 2006, termine oltre il quale al candidato ammesso potrà subentrare il più prossimo nella graduatoria dei non ammessi.

Il pagamento si effettua tramite bonifico bancario sul c/c 000011312C00, ABI 06160, CAB 02821, CIN/A, Bnca CR Firenze, Agenzia 21, intestato a DIRECTOR Srl (P.Iva 04344620481), indicando la sigla RMAA. Seguirà fattura quietanzata per ogni versamento effettuato.

 Ulteriori Informazioni

INAcademy

Piazza Stazione, 3 – 50123 Firenze

Tel. 055 21.05.19 Fax. 055 29.41.10

Ref.te: Lucianna Salerno

web: www.inafirenze.it

e-mail: inacademy@inafirenze.it

 

DIRECTOR Management Consulting

Via B. Lupi, 14 – 50129 Firenze

Tel. 055 47.16.10 (R.A.) Fax. 055 48.75.23

Ref.te: Carolina Diotaiuti

web: www.directorconsulting.it

e-mail: education@directorconsulting.it

 

Dipartimento di Scienze Aziendali - Università degli Studi di Firenze

Via delle Pandette, 9 - 50127 Firenze

web: www.dsa.unifi.it

 
 

 
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